Numerosa partecipazione e un vivace dibattito sui temi che ha portato a una risposta senz'altro positiva alla domanda: "Siamo ancora una terra di imprenditori?", come titolava l'evento svoltosi lo scorso mercoledì, promosso da Rcs/Corriere Imprese – supplemento economico mensile di Corriere del Veneto – in partnership con Cortellazzo&Soatto e Banco Bpm.
Si tratta di una partnership ormai consolidata, che quest'anno ci ha visti finalmente tornare in presenza dopo le due ultime edizioni online ("Sostenibili e competitivi: la sfida per le imprese del Nordest" dello scorso anno e "L’economia che verrà" nel 2020).
Realizzato anche con la collaborazione di Camera di commercio di Padova e di Assindustria Venetocentro e il patrocinio di "Capitale della Cultura d'Impresa 2022", l'evento ha dato il via a una serie di appuntamenti ("Veneto 2040") organizzati da Corriere del Veneto in occasione del suo ventennale.
L'iniziativa è stata un'importante occasione per riflettere e dialogare su temi di stretta attualità. Nello specifico, in questa edizione, si è parlato del ruolo e delle caratteristiche dell'imprenditore veneto utili ad affrontare le sfide del presente e del futuro, attraverso le voci di professionisti di settore – come quella del nostro partner Franco Di Ciaula, che ha raccontato l'esperienza di Cortellazzo&Soatto per ciò che vediamo dal nostro osservatorio e proposto alcuni interessanti spunti di riflessione –, di rappresentati istituzionali e delle categorie economiche e di imprenditori del territorio, che hanno portato la propria testimonianza del "fare impresa" in Veneto.
Segnaliamo che nel sito di Corriere del Veneto è disponibile la videoregistrazione integrale dell'evento, di cui riportiamo qui di seguito i link: prima parte e seconda parte.