«Essere digitali e green, il Nordest accetta la sfida». Titola così l'articolo di "Corriere del Veneto" del 23 giugno che stila un bilancio decisamente positivo dell'evento "Twin Transition a Nordest. Visioni e competenze per imprese sostenibili e digitali", svoltosi lo scorso 22 giugno a Padova e ora disponibile in video integrale al seguente link.
Numerosa la partecipazione per l'iniziativa promossa da "Corriere Imprese”, supplemento economico di Corriere del Veneto, che ha visto la nostra partnership accanto a quella di Banco Bpm, Confindustria Veneto Est e Camera di commercio di Padova, e la collaborazione scientifica di Cuoa Business School. Ampi i consensi verso l'appuntamento per la qualità delle voci al tavolo e le esperienze presentate, come per il livello del dibattito.
L'evento è stato infatti un'occasione di dialogo e confronto su un tema di stringente attualità, ossia la "transizione gemella" (digitale e green), affrontato in un dialogo tra voci diverse di esperti (tra cui la nostra partner Susanna Galesso), rappresentanti istituzionali e delle categorie economiche, mondo accademico, ma anche attraverso le testimonianze di imprenditori del territorio che sono riusciti a riorganizzare il proprio modello d’impresa cogliendo la "sfida" posta dalla doppia transizione.
Susanna Galesso ha portato il punto di vista dei professionisti riguardo a come si approcciano le aziende del Nordest alle sfide e alle opportunità della doppia transizione, evidenziando anzitutto come si tratti di un percorso, un processo, e come ogni azienda debba trovare la propria strada: «Non c’è un modo univoco né una velocità uguale per tutte. Dipende dalle dimensioni dell'organizzazione e da numerosi altri fattori, come le competenze specialistiche necessarie, la disponibilità di risorse, assetti organizzativi più o meno maturi, e non da ultimo la visione culturale». Galesso evidenzia, inoltre, la necessità di sensibilizzare in merito al reporting di sostenibilità, per il quale la nuova direttiva europea ha introdotto significative novità, «che diventerà obbligatorio per molti e avrà impatto sull’intera filiera di riferimento dell’impresa chiamata a produrlo». (per approfondimenti: qui)
Anche per aiutare le imprese a prepararsi a queste prossime scadenze, Cortellazzo&Soatto mette in campo un team multidisciplinare dedicato, che lavora supportandole nella definizione di strategie e percorsi di sviluppo sostenibili.
Qui a lato l'articolo post evento di Corriere del Veneto. Nel pagina dedicata del sito del Corriere la videoregistrazione integrale dell'appuntamento.