Perché si parla di twin transition, ossia di transizione gemella, riferendosi a quella green e digitale? E quali sono gli strumenti e i processi utili e necessari alle imprese del Nordest per affrontarla? Parte da qui l'evento di "Corriere Imprese", supplemento mensile di "Corriere del Veneto", che anche quest'anno vede la nostra partnership accanto a quella di Banco Bpm, Confindustria Veneto Est e Camera di commercio di Padova, e la collaborazione scientifica di Cuoa Business School.
In calendario giovedì 22 giugno 2023, alle ore 18, presso il Centro congressi di Villa Ottoboni, a Padova (via Padre E.Ramin, 1), l'evento porta il titolo di "Twin Transition a Nordest. Visioni e competenze per imprese sostenibili e digitali".
L'hanno chiamata "twin transition" (in italiano transizione gemella) proprio per evidenziare la doppia sollecitazione e impegno richiesto alle imprese in questo momento storico: essere al contempo sostenibili e digitali. Strettamente connesse e interdipendenti, transizione digitale e transizione sostenibile implicano entrambe profonde trasformazioni aziendali a più livelli: oltre che rispetto all'innovazione dei prodotti e dei processi, anche nelle competenze da mettere in campo e negli stessi modelli di business. Allo stesso modo, sono necessarie per tracciare nuove traiettorie di sviluppo per le imprese e il territorio, e attraversare gli irreversibili cambiamenti in atto. Già guardando all'orizzonte 2026, anno entro cui diventerà obbligatoria, secondo la disposizione europea che lo sancisce, la presentazione del bilancio di sostenibilità da parte di una platea molto più ampia di aziende (ad oggi è richiesto solamente a società quotate ed enti pubblici).
L'appuntamento del 22 giugno è un'occasione dunque per condividere visioni e offrire un confronto sui processi e gli strumenti utili ad accompagnare le aziende del Nordest in questa doppia transizione.
Dopo i saluti introduttivi di Alessandro Russello, responsabile di Corriere del Veneto, Enrico Del Sole, vicepresidente Confindustria Veneto Est, e Antonio Santocono, presidente di Camera di commercio di Padova, l'incontro si articola in due parti: una prima focalizzata su "lo scenario e le prospettive" con la presentazione della recente ricerca di Fondazione Nord Est su imprese e sostenibilità ambientale; la seconda parte è incentrata su "la doppia transizione delle imprese", titolo scelto per la tavola rotonda che vede intervenire professionisti ed esperti di settore, docenti universitari e imprenditori del territorio ed è condotta a due voci da Alessandro Zuin, coordinatore editoriale di Corriere Imprese, e Paolo Gubitta, docente di Organizzazione aziendale dell'Università degli studi di Padova. Insieme alla nostra partner Susanna Galesso, che porterà l'esperienza e il punto di vista dello studio dall'osservatorio di chi accompagna le imprese da oltre cinquant'anni, dialogheranno Mattia Mastroianni, responsabile Corporate Banco BPM, e gli imprenditori Filippo Girardi, presidente e Ceo di Midac Batteries, nonché presidente di Federazione nazionale imprese elettrotecniche ed elettroniche (Anie) di Confindustria, Nicola Meneghello, presidente e fondatore di Thron, e Savina Saporiti, Ceo di Maeba International, società benefit detentrice del marchio ReLiveTex (che certifica i processi di recupero di tessuti).
Per partecipare all'evento (a ingresso libero), è necessario iscriversi inviando una mail a eventiveneto@corriereveneto.it.
In allegato la locandina con programma dell'appuntamento.