Superbonus 110% - Certificazione del 30% dell'intervento complessivo entro il 30.09.2022: pubblicata la comunicazione della Sottocommissione (Odcec Padova).

News
22/09/2022

La Sottocommissione "Superbonus e altri bonus fiscali", istituita in seno alla Commissione di studi "Fiscale domestico e rapporti internazionali" dell'Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili (Odcec) di Padova, di cui fanno parte Giuseppe Salce e Marì Albuzio, professionisti dell'area Tax&Legal di Cortellazzo&Soatto, ha pubblicato una comunicazione (in allegato) per inquadrare le modalità operative individuate per il rilascio della certificazione del raggiungimento del 30% dell'intervento complessivo di cui all'art. 119, comma 8-bis, del DL 34/2020 a cura del Direttore Lavori.

In merito agli interventi effettuati su unità unifamiliari e unità funzionalmente indipendenti, il Superbonus 110% è stato esteso alle spese sostenute sino al 31 dicembre 2022, a condizione che al 30 settembre 2022 siano stati eseguiti lavori per almeno il 30% dell'intervento complessivo.  

Il raggiungimento di tale soglia minima entro predetta data deve essere attestato dal Direttore dei Lavori con apposita certificazione, da allegare alla documentazione finale e tenere a disposizione in caso di una eventuale richiesta da parte degli organi di controllo.