Per chi non avesse potuto prendervi parte in diretta, è disponibile ora nel sito di "Corriere del Veneto" il video integrale del secondo seminario del ciclo online "Sostenibili e competitivi: la sfida per le imprese del Nordest", promosso da "Corriere Imprese" – supplemento economico mensile di "Corriere del Veneto" – in partnership con Cortellazzo&Soatto e Banco Bpm.
L'appuntamento, intitolato "Sostenibilità, le imprese che costruiscono valore" e svoltosi lo scorso martedì 8 giugno, ha visto tra i temi affrontati il ruolo chiave della sostenibilità nella catena del valore dell'impresa e nel generare valore condiviso per l'intera comunità, e si è interrogato su quali siano gli strumenti e le modalità a disposizione delle aziende per integrarla nella propria operatività. Una condivisione da parte di manager e imprenditori di best practices e di esperienze aziendali di eccellenza del territorio, che appunto "costruiscono valore" guidati da scelte orientate alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Il dialogo a più voci ha avuto tra i protagonisti anche esperti del mondo delle professioni, del credito e dell'università, chiamati sempre più a confrontarsi nel proprio lavoro con le tematiche dello sviluppo sostenibile e ad accompagnare le imprese nell'acquisire e far propria una nuova cultura e coglierne le opportunità.
«Per velocizzare i processi di sostenibilità serve allineare le tre dimensioni dell'etica, della scelta e dell'obbligo, e condividere la consapevolezza che non si tratta si sottrarre, ma di aggiungere per il bene dell'impresa. E serve incidere a livello concreto sulla "costituzione" stessa dell'azienda, a partire dalla governance per integrare tra loro i diversi livelli in cui la sostenibilità è declinabile». Sono alcune delle riflessioni proposte durante il suo intervento dall'avvocato Anna Soatto, partner di Cortellazzo&Soatto, esperta delle aree Tax&Legal e Business&Finance, tra gli ospiti del secondo appuntamento.
All'evento digitale, condotto dal giornalista e coordinatore editoriale di "Corriere Imprese" Alessandro Zuin, hanno portato il proprio contributo, oltre alla nostra partner, Federico de' Stefani, presidente e amministratore delegato di Sit Spa, Enrico Lemmo, responsabile Mercato Corporate Nord Est di Banco Bpm, Stefano Pavan, amministratore delegato di Mafin Srl, Fabrizio Panozzo, docente di Accountability, Governance and Regulation dell'Università Ca' Foscari Venezia, e Marina Salamon, presidente di Altana Spa e Connexia SB Srl.