«La sostenibilità è oggi un fattore centrale per le imprese, fondamentale per garantire loro competitività a lungo termine, vantaggio nei mercati anche internazionali, un migliore rating nel rapporto col sistema creditizio. L'integrazione degli ESG nella visione e nella gestione di un'impresa cambia la misurazione del valore stesso di un'azienda, che è tanto più capace di generare valore per sé quanto più sa generare sviluppo per la società e la comunità di riferimento. In tutto ciò, l'elemento di traino resta la governance, perché essere un'impresa sostenibile significa improntare a questo anche la struttura organizzativa, il modello di business, le competenze delle persone, la comunicazione...».
Sono alcuni dei messaggi chiave della nostra partner Susanna Galesso, intervenuta al primo del ciclo di incontri online "Sostenibili e competitivi: la sfida per le imprese del Nordest", promosso da "Corriere Imprese" – supplemento mensile di "Corriere del Veneto"-, in partnership con Cortellazzo&Soatto e Banco Bpm.
Il video integrale del webinar, svoltosi lo scorso 25 maggio e intitolato "Sostenibilità, da impegno responsabile a opportunità", è ora disponibile nel sito di "Corriere del Veneto".
La conversazione, coordinata dal giornalista Alessandro Zuin, è stata ricca di spunti di riflessione ma anche di indicazioni concrete per le aziende e gli addetti ai lavori. Oltre quello di Susanna Galesso, ha visto l'intervento di Alessio Bellin, amministratore delegato di Gibus, Bettina Campedelli, docente di Economia aziendale dell'Università degli studi di Verona, Leopoldo Destro, presidente di Assindustria Venetocentro e amministratore delegato di Aristoncavi, e Leonardo Rigo, responsabile della Direzione territoriale Verona e Nord Est di Banco Bpm.