Si è tenuta l'11 dicembre al centro culturale Altinate-San Gaetano, a Padova, la cerimonia di consegna del Sigillo della Città, onorificenza conferita a cittadini benemeriti della cultura padovana.
L'iniziativa è promossa e organizzata dal Comune di Padova e da "Padova e il suo territorio", associazione presieduta dalla nostra partner Anna Soatto, in collaborazione con le associazioni padovane che sostengono l'omonima rivista bimestrale di storia, arte e cultura "Padova e il suo territorio", fondata nel 1986, che dirige il proprio impegno nel divulgare e promuovere la cultura, la storia e l'arte del territorio padovano, illustrando monumenti, opere d'arte e storie significative della vita socio-economica padovana.
«Vogliamo ringraziare il sindaco per aver conferito il Sigillo della Città a sette cittadini proposti dall’associazione. Un riconoscimento che intende rendere omaggio a quanti, nei rispettivi ruoli e professioni, hanno onorato il territorio padovano mettendo a disposizione la loro intelligenza, la loro professionalità, la loro sensibilità e il loro cuore a beneficio della comunità» ha affermato nel suo intervento di apertura Anna Soatto, partner di Cortellazzo&Soatto.
Il Sigillo è stato conferito dal sindaco Sergio Giordani a Gastone Gal, Stefano Merigliano, Maria Parolin, Mario Plebani (presentato da Anna Soatto), Silvio Ramat, Michele Sambin, Francesco Vallerani (in allegato l'invito alla cerimonia con le brevi bio dei cittadini insigniti del sigillo).
Durante la cerimonia il direttore Giorgio Ronconi ha presentato l'ultimo numero della rivista, dedicato alla cultura padovana dell'Ottocento.
A concludere l'evento l'esibizione del coro "Tre pini".