"Siamo ancora una terra di imprenditori? Una road map per il futuro" | Mercoledì 22 giugno, ore 18, a Padova, l'evento in partnership con Corriere Imprese e Banco Bpm.

Eventi
10/06/2022

Cortellazzo&Soatto rinnova anche quest'anno la partnership con "Corriere Imprese" – supplemento economico mensile di "Corriere del Veneto" – e Banco Bpm per la proposta di un evento in presenza, dopo le precedenti edizioni con cicli di seminari online.
"Siamo ancora una terra di imprenditori? Una road map per il futuro" è il titolo scelto per l'evento – che oggi gode anche della collaborazione di Camera di commercio di Padova e di Assindustria Venetocentro, e del patrocinio di "Capitale della Cultura d'Impresa 2022", riconoscimento assegnato per quest'anno alla macroarea Padova-Rovigo-Treviso-Venezia –, fissato in calendario per mercoledì 22 giugno alle ore 18 presso il Centro conferenze alla Stanga (piazza Zanellato, 21 Padova). Si tratta di un progetto, che ancora una volta è pensato per offrire alle aziende un momento di confronto e riflessione, ma anche strumenti concreti di azione.
L'incontro sarà, inoltre, il primo di una serie di appuntamenti ("Veneto 2040") organizzati da Corriere del Veneto in occasione del suo ventennale.

Tematiche al centro di questa edizione, nello specifico, sono il ruolo e le caratteristiche dell'imprenditore veneto utili ad affrontare le sfide del presente e del prossimo futuro. L'accelerazione imposta dalla pandemia alla transizione tecnologica e ambientale e le incertezze dettate dalla stretta attualità geopolitica, infatti, rendono più complesso garantire la continuità del fitto tessuto imprenditoriale veneto. La strada della crescita non è più una direttrice a tappe forzate uguali per tutti, ma un percorso che ciascun imprenditore imbocca secondo le proprie peculiarità, i propri tempi e la capacità di trasformarsi, in una molteplicità di scenari possibili.
L'evento vuole fornire, dunque, una guida per gettare luce sui percorsi e le opportunità possibili, raccontando case history concrete per aiutare a comprendere come, anche in un momento di difficoltà generale, il Veneto possa rinnovare la sua vocazione al "fare impresa".

L'incontro, un po' nello stile dei talk tv, vedrà in questa edizione la co-conduzione di Alessandro Zuin, giornalista di Corriere Veneto e coordinatore editoriale di Corriere Imprese e Paolo Gubitta, docente di Organizzazione aziendale dell'Università degli studi di Padova. Dopo l'introduzione di Alessandro Russello, direttore di Corriere del Veneto, l'evento si articolerà in due parti: nella prima un’intervista doppia intitolata "Generazioni" sul cruciale tema del passaggio generazionale che si svilupperà in un confronto tra Edoardo Billotto, amministratore delegato di Volpato Industrie, e Antonio Billotto, presidente della stessa impresa; nella seconda la tavola rotonda "La sfida della continuità", in una conversazione a più voci tra esperti e professionisti di settore, imprenditori del territorio e rappresentati istituzionali e delle categorie. Accanto al nostro partner Franco Di Ciaula, che porterà l'esperienza e il punto di vista dello studio dall'osservatorio di chi accompagna le imprese da oltre cinquant'anni, dialogheranno Leopoldo Destro, presidente di Assindustria Venetocentro, Luca Manzoni, responsabile Corporate di Banco BPM, Chiara Mastrotto, presidente e CEO di Gruppo Mastrotto, Amelia Pegorin, CEO di Saba Italia, Nicola Possagnolo, fondatore e CEO di Noonic, e Antonio Santocono, presidente di Camera di commercio di Padova.

Per partecipare all'evento, è necessario iscriversi inviando una mail all'indirizzo corriereimprese@corriereveneto.it.

 

In allegato la locandina con programma dell'appuntamento.