Arriva il primo sì dal Tribunale di Padova al concordato preventivo in continuità di Pittarosso, lo storico marchio padovano di negozi di calzature con sede a Legnaro. Un piano di salvataggio predisposto con la consulenza finanziaria di Gianfranco Peracin, partner di Cortellazzo&Soatto, insieme ai legali dello studio Gianni e Origoni, e la cui richiesta era stata registrata oltre un anno fa.
Prevista per il prossimo gennaio la convocazione dell'adunanza dei creditori che dovrà votare il piano e decretarne la fattibilità.
Come tutto il settore, l'azienda aveva fortemente risentito della fase di lockdown totale, un colpo calato su grave che aveva aggravato ulteriormente una situazione finanziaria già fragile, e per la cui soluzione si stava lavorando definendo con le banche un percorso di ristrutturazione del debito poi interrotto dallo scoppio della pandemia.
«È un passaggio molto significativo, anche se c'è ancora molto da fare – evidenzia Peracin – l'impegno è quello non solo di garantire la continuità gestionale, ma di favorire, grazie alle razionalizzazioni messe in atto, il ritorno a una redditività soddisfacente e a una solidità tale da confermare il posizionamento nel mercato nazionale di questa importante realtà imprenditoriale».