Mantovani cede le partecipazioni in Sifa alla multiutility pubblica Veritas. Ad assistere la società nell’operazione Cortellazzo&Soatto con il nostro partner Peracin.

News
24/01/2024

È stato siglato lo scorso 11 gennaio l'accordo di cessione che vede trasferiti da Impresa di Costruzioni ing. E. Mantovani S.p.A. alla multiutility pubblica Veritas S.p.A. la sua partecipazione nella società S.i.f.a. S.c.p.A. (pari al 47% del capitale sociale) e i crediti vantati nei confronti della medesima dall'impresa di costruzioni padovana (con sede legale a Mestre).  Oltre a Mantovani, l'operazione ha coinvolto anche le sue controllate, Veneto T.l.c. S.r.l e Alles-Azienda Lavori Lagunari Escavo Smaltimenti S.r.l., le cui partecipazioni in Sifa assommano un ulteriore 4,16%.

Si tratta di un'operazione di grande rilievo, per valore economico e in quanto si colloca nel percorso di razionalizzazione e crescita dell'attività di Veritas, prima multiutility in Veneto a capitale interamente pubblico e una delle maggiori in Italia per dimensioni e fatturato. Sifa S.c.p.a, società concessionaria della Regione del Veneto per lo sviluppo e la gestione del PIF-Progetto Integrato Fusina, già prima della acquisizione della maggioranza del capitale vedeva Veritas detenere il 33% delle azioni.

Per Mantovani l'operazione è stata accompagnata da Cortellazzo&Soatto, con il nostro partner Gianfranco Peracin, che ha assistito la società nelle diverse fasi della procedura di cessione a Veritas (dalla negoziazione alla formalizzazione degli accordi). Il Dr. Alessandro Baracco ha assistito la procedura Mantovani in qualità di liquidatore giudiziale, con il supporto del legale della procedura, l'avvocato Matteo Di Pede. Accanto a Cortellazzo&Soatto, sul versante advisory per la società Mantovani, anche l'avvocato Roberto Nevoni.

Dopo alcuni complessi step di negoziazione e un bando concluso il 5 ottobre 2023 con assegnazione a Veritas, l'operazione di cessione avviene oggi in esecuzione del piano concordatario dell'Impresa di Costruzioni Mantovani che ha visto sempre il nostro partner Peracin nel ruolo di advisor economico e finanziario (maggiori dettagli nella news dedicata).