Dal valore imprescindibile della legacy di un'azienda all'efficace gestione del percorso di passaggio generazionale, e ancora, la capacità delle imprese familiari della nostra regione, spesso di piccole medie dimensioni, di adeguare il proprio business ai criteri ESG: sono tra gli argomenti affrontati nell'intervista alla nostra partner nonché coordinatrice della commissione di studio sulla sostenibilità del network nazionale ACB Susanna Galesso, realizzata dal giornalista Alessandro Zuin e pubblicata nel supplemento mensile "Corriere Imprese" in edicola oggi con "Corriere della sera", che vede uno speciale dedicato all'evento "Family business, legacy e sostenibilità. Il ruolo degli obiettivi ESG nelle imprese familiari".
In calendario giovedì 17 ottobre, alle ore 18, presso Villa Brasavola De Massa a Verona (piazza Cittadella 3), l'iniziativa è promossa e organizzata da "Corriere Imprese", in partnership con Cortellazzo&Soatto e Banco Bpm e con la collaborazione scientifica di Cuoa Business School e Aidaf Italian Family Business.
«La legacy di un'impresa familiare costituisce un'identità costruita nel tempo e un patrimonio intangibile di enorme valore. È sicuramente un punto di forza, un riferimento imprescindibile, una risorsa condivisa da salvaguardare ma deve poter essere plasmata alla luce delle nuove sfide. È insomma una risorsa viva, che preserva la storia dell'azienda ma insieme la proietta verso il futuro in modo sostenibile e competitivo»: questo il messaggio, in sintesi, di Susanna Galesso, che aggiunge: «Così, una consulenza personalizzata parte proprio dall'analisi della legacy ed è volta a trovare un equilibrio, definendo e accompagnando un processo di cambiamento graduale che da un lato rispetti i valori dell'impresa su cui si è costruita la reputazione, dall'altro abbracci le idee e le competenze più fresche e innovative delle nuove generazioni. Sono proprio loro spesso ad avere una forte attenzione e sensibilità verso la digitalizzazione, l'internazionalizzazione e la sostenibilità, che sono i prioritari fronti di sfida di oggi e domani. Ecco perché anche l'approccio ai criteri ESG può trovare nella fase di passaggio generazionale di un'impresa la fase migliore per svilupparsi e diventare fattore di crescita in termini organizzativi e di competitività».
Ricordiamo che per partecipare (ingresso libero) è necessario iscriversi alla pagina dedicata https://eventi.corriere.it/locali/evento/family-business-legacy-e-sostenibilita/
Qui a lato l'intervista integrale di Corriere Imprese.