Il percorso di passaggio generazionale è da sempre una sfida importante, soprattutto per le imprese familiari così presenti nel tessuto economico produttivo del Veneto. Ed è proprio in questa fase cruciale del ciclo di vita dell'azienda che gli investimenti ESG possono essere una leva potente per l'innovazione e la crescita sostenibile.
Saranno queste le tematiche al centro di "Family business, legacy e sostenibilità. Il ruolo degli obiettivi ESG nelle imprese familiari", l'evento promosso e organizzato da "Corriere Imprese", supplemento mensile del "Corriere del Veneto", che pure in questa occasione vede la partnership di Cortellazzo&Soatto, accanto a quella di Banco Bpm e alla collaborazione scientifica di Cuoa Business School e Aidaf Italian Family Business.
In calendario giovedì 17 ottobre, alle ore 18, presso Villa Brasavola De Massa a Verona (Piazza Cittadella 3), l’appuntamento conta tra gli interventi anche quello della nostra partner Susanna Galesso. Sarà un momento per condividere alcune buone pratiche e casi di successo di imprese familiari, che hanno saputo coniugare tradizione e innovazione per un futuro sostenibile e resiliente.
Dopo i saluti introduttivi di Alessandro Russello, responsabile di Corriere del Veneto, l'incontro si articola in tre parti: una prima incentrata su "Diventare buoni antenati: strategie, organizzazione, persone" con la presentazione della recente ricerca di Aidaf-Associazione italiana delle aziende familiari da parte di Paolo Gubitta, docente dell'Università degli studi di Padova e direttore scientifico del Centro per l'Imprenditorialità e le aziende familiari di Cuoa Business School, e Giovanna Gregori, consigliera delegata di Aidaf; la seconda parte invece, intitolata "Il caso Ferrari Trento: l'eredità familiare al servizio della sostenibilità", è dedicata all'intervista alla vicepresidente di Ferrari Trento Camilla Lunelli; infine, la parte finale dell'evento è focalizzata su “Family business e sostenibilità: strategie per il futuro”, titolo scelto per la tavola rotonda che vede intervenire professionisti, esperti di settore e imprenditori del territorio. Insieme a Susanna Galesso, partner di Cortellazzo&Soatto, che porterà l'esperienza e il punto di vista dello studio dall'osservatorio di chi accompagna le imprese da oltre cinquant'anni, dialogheranno Matteo De Fusto, amministratore delegato di Lartotecnica, Filippo Girardi, presidente e amministratore delegato di Midac Batteries, Leonardo Rigo, direttore generale di Banca Aletti-Gruppo Banco Bpm, e Francesca Salvagno, responsabile marketing e relazioni esterne di Frantoio Salvagno.
A condurre l'evento Paolo Gubitta e Alessandro Zuin, coordinatore editoriale di Corriere Imprese.
Per partecipare (ingresso libero) è necessario iscriversi alla pagina dedicata https://eventi.corriere.it/locali/evento/family-business-legacy-e-sostenibilita/
In allegato la locandina con il programma dell'appuntamento.