Opera in via prevalente nell'area Tax&Legal, assistendo le imprese, e principalmente gruppi multinazionali, quale responsabile operativo dei team di progetto, nella pianificazione fiscale nazionale e internazionale in materia di imposte dirette e IVA, nonché nella gestione delle reportistiche periodiche richieste dai gruppi multinazionali per garantire la compliance fiscale a livello aggregato.
Mette a disposizione delle imprese e dei professionisti le sue competenze in ambito di Compliance delle società finanziarie, con particolare attenzione alla gestione delle holding a capo sia dei gruppi industriali che finanziari, il tutto anche nell'ambito di processi riorganizzativi.
Assiste le imprese nella pianificazione e realizzazione di operazioni straordinarie e nelle attività di due diligence contabile, fiscale e amministrativa.
Ha maturato competenze specifiche nelle tematiche di antiriciclaggio. Tra gli altri temi di sua specializzazione rientra l'assistenza globale in ambito bonus edilizi.
AREE PREVALENTI DI ATTIVITÀ
Tax&Legal: Tax planning.
Compliance: Sistemi di controllo interno, Obblighi normativi.
Innovation: Digital, Startup innovative.
TITOLI DI STUDIO
Laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Padova.
ISCRIZIONE A ORDINI PROFESSIONALI E REGISTRI PUBBLICI
- Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova
- Registro dei Revisori Legali
INCARICHI ISTITUZIONALI
Partecipa alle commissioni di studio "Antiriciclaggio" dell' Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova
INCARICHI IN ORGANI SOCIETARI
Ricopre incarichi di sindaco e di revisore legale.
ATTIVITÀ FORMATIVA ED EDITORIALE
Docente in materia di antiriciclaggio e in ambito di adempimenti tipici di società finanziarie nei corsi di formazione organizzati dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova anche in collaborazione con altre associazioni di categoria.
LINGUE STRANIERE
Inglese, francese.