In determinati momenti o fasi della vita dell'impresa - caratterizzati da situazioni di carenza reddituale, da criticità finanziaria, o ancora da esigenze di riqualificazione e contrasto a situazioni di declino e pre-crisi -, l'imprenditore e il management si trovano nella necessità di dover ripensare la propria strategia e l'organizzazione dell’impresa.
Nell'accompagnamento in situazioni di ristrutturazione e pre-crisi, grazie a un team di professionisti con competenze specialistiche in ambito aziendale, economico-finanziario e legale, Cortellazzo&Soatto assiste la proprietà e il management nella comprensione delle cause della crisi e nell'elaborazione di piani strategici, industriali ed economico-finanziari volti al risanamento.
In situazioni più compromesse, la crisi conclamata impone l’adozione di comportamenti tesi a preservare la continuità dell'impresa, a tutelare i creditori e a prevenire, evitare o limitare eventuali responsabilità dell'imprenditore, degli organi societari e del management.
In quest'ambito, Cortellazzo&Soatto ha maturato in oltre 50 anni di storia specifiche esperienze:
- nella predisposizione di piani di risanamento e di riequilibrio finanziario ai sensi dell’art.67 L.F. e la loro negoziazione e contrattualizzazione;
- nell'assistenza, anche legale, in sede di definizione di accordi stragiudiziali con i creditori, ivi compresi gli accordi di ristrutturazione dei debiti ai sensi dell'art 182 bis L.F , nell'ambito dei ci occupiamo anche delle transazioni fiscali.
- nell'assunzione di incarichi di attestazione nell'ambito dei piani di risanamento ai sensi dell’art.67 L.F., degli accordi di ristrutturazione dei debiti ai sensi dell'art.182 bis L.F.,
- nelle procedure di concordato preventivo e fallimentare ai sensi degli artt 161, 160 e 124 L.F.;
- nell'ambito della procedura di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi.
Il team legale interviene altresì nell'assistenza e consulenza legale alle imprese e agli organi delle Procedure concorsuali, nonché nei contenziosi in materia fallimentare relativi alla responsabilità di amministratori e sindaci di imprese in crisi e nelle azioni revocatorie e recuperatorie.
Come consulente del giudice o organo di procedure, Cortellazzo&Soatto o suoi professionisti assumono incarichi di commissario giudiziale, liquidatore, commissario straordinario, attestatore, consulente tecnico del giudice, curatore.
Si assistono anche privati e famiglie nella gestione di situazioni di crisi da sovraindebitamento.
Questi i nostri servizi:
- ausiliari di giustizia curatore e commissario
- advisor per l'accesso alle procedure concorsuali
- advisor per l'accesso ad Accordi ex art. 67 e 182 bis L.F.
- attestazioni
- assistenza legale nelle procedure consorsuali
- contenzioso