Ogni impresa, a prescindere dalla propria dimensione, può trovarsi a dover affrontare momenti di discontinuità nei quali è necessario predisporre un piano di risanamento. Pur non avendo né forma né contenuti tassativi, la sua struttura segue alcune prassi consolidate: riporta in modo completo e sistematico lo stato di fatto dell'azienda, analizza le cause delle sue difficoltà, identifica una strategia per l'azione di risanamento, ipotizzandone anche l'impatto, definendone un piano di azione e obiettivi da raggiungere, nonché le modalità di monitoraggio nella fase di esecuzione.
Il compito che spetta all'advisor nella fase di redazione del piano di risanamento è particolarmente complesso, in quanto prevede una comprensione del modello di business dell'impresa e dei suoi punti critici, e la proposta di strategie ad essi coerenti.
Partendo da tale premessa, Acef-Associazione culturale Economia e Finanza e Barbieri&Associati hanno promosso e organizzato il corso online "La redazione dei piani di risanamento. Tecniche di redazione alla luce dei nuovi Principi pubblicati dal CNDCEC il 26 maggio 2022". Il percorso formativo intende dapprima approfondire i principi pubblicati dal CNDCEC nel maggio 2020 e poi simulare la costruzione di un piano attraverso casi realistici e sessioni di role-playing. Dopo le prime due sessioni delle settimane precedenti, il corso giunge ora la terza e ultima sessione, mercoledì 27 luglio dalle ore 14.30 alle 18.30, che vedrà l'intervento anche del nostro partner Salvatore Basile.
Il programma di questo terzo modulo prevede un approfondimento sulle seguenti tematiche: dati prospettici (assunti, ipotesi, previsioni, proiezioni); esecuzione e monitoraggio del piano (KPI e Business intelligence); particolarità dei piani relativi a Gruppi di imprese; particolarità dei piani relativi a MPMI; la responsabilità del "pianista".
Dal titolo "Profili di criticità delle valutazioni di azienda e di partecipazione nei piani di risanamento", l'intervento di Salvatore Basile, dottore commercialista partner Cortellazzo&Soatto e presidente di A.Co.Va.-Associazione commercialisti valutatori, si focalizzerà, in particolar modo, su come affrontare correttamente una valutazione di asset oggetto di dismissione nei piani di risanamento secondo i vigenti principi di redazione degli stessi.
L'iniziativa formativa è organizzata con il patrocinio di Confindustria Emilia Romagna Area centro, Aiti-Associazione italiana Tesorieri d'impresa, Apri- Associazione Professionisti Risanamento Imprese, Confindustria Assoconsult e Acova-Associazione Commercialisti Valutatori.
Per il programma completo e iscrizioni consultare la locandina in allegato.