CONVEGNO | Venerdì 14 aprile, ore 9.15: "L'impatto degli ESG sulle valutazioni d'azienda: mito o realtà?". Apre il nostro partner Basile.

Eventi
31/03/2023

È promosso e organizzato da A.Co.Va.-Associazione Commercialisti Valutatori il convegno "L’impatto degli ESG sulle valutazioni d'azienda: mito o realtà?", che si terrà venerdì 14 aprile 2023 dalle ore 9.15, a Padova, presso la sala conferenze dell'hotel Sheraton Four Points.

Si tratta dell'annuale appuntamento aperto al pubblico organizzato dall'associazione, di cui il nostro partner Salvatore Basile è presidente, che quest'anno vede al centro il tema dell'incidenza dei criteri ESG-Enrivonmental, Social, Governance sulle valutazioni aziendali. L'obiettivo dell'evento è di individuare e comprendere le metriche quantitative collegate agli ESG che effettivamente hanno un impatto sul valore dell’impresa. Nello specifico, si intende indagare, da un lato, se e quale impatto possano generare i criteri ESG sui rating aziendali, il costo del capitale, il rischio d'impresa, i criteri di valutazione, la selezione dei comparables,… e dall'altro, analizzare come trasformare un dato che oggi è prevalentemente qualitativo e non finanziario in un dato finanziario quantificabile e quindi valutabile.

Ad aprire i lavori e introdurre il tema dell'incontro Salvatore Basile, esperto dell'Area Business&Finance di Cortellazzo&Soatto. A seguire gli interventi di Michele Fabrizi, docente di Finanza aziendale presso l'Università degli studi di Padova, che presenterà l'argomento "Comprendere e misurare il valore creato dalle strategie ESG", e di Enrico Gonnella, docente di Economia aziendale presso l'Università di Pisa, che parlerà de "L'impatto delle strategie ESG sulle valutazioni aziendali".
Nella seconda parte dell'evento, una tavola rotonda moderata dal socio A.co.va Michele Testa, alla quale parteciperanno Mauro Bombacigno, Sales support officer & ESG Manager di Bnl Gruppo Bnp Paribas, Giulia Daniele, membro del Cda di Tecnostrutture, Marta Scarparo, ESG Manager & Investor Relations di Alcedo Sgr, e Martino Zamboni, partner di Valebo.
Le conclusioni sono affidate al socio A.co.va Andrea Fontana.

L'appuntamento è aperto al pubblico e vede il riconoscimento dei crediti formativi per la formazione professionale continua dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.  

Per partecipare all'evento, confermare la presenza entro venerdì 7 aprile via mail a scientifico@acova.it  oppure presidente@acova.it.

 

In allegato la locandina con il programma dell'appuntamento.