Compliance aziendale | 30 maggio 2022 ore 15.15, a Cagliari, il convegno "Corporate compliance: obblighi e opportunità per le imprese". Interviene il nostro partner Franco Di Ciaula.

Eventi
20/05/2022

Tratterà di compliance aziendale integrata il convegno "Corporate compliance: obblighi e opportunità per le imprese", in programma lunedì 30 maggio dalle ore 15.15 alle 18.30. Promosso e organizzato dall'Ordine degli avvocati di Cagliari e da Confindustria Sardegna Meridionale, l'evento avrà luogo presso la sala convegni della sede di Confindustria nel capoluogo sardo (viale Colombo, 2) e vedrà intervenire anche Franco Di Ciaula, partner dello studio Cortellazzo&Soatto.

Il decreto legislativo 231/2001 ha introdotto, per la prima volta nel nostro ordinamento, la previsione di una responsabilità personale e diretta delle imprese per la commissione di reati da parte di persone fisiche a esse legate, che abbiano agito nel loro interesse o a loro vantaggio.  Nel decreto il "Modello organizzativo e di gestione" è individuato come lo strumento indispensabile per esimere una società dalla propria responsabilità amministrativa dipendente da reato. Tale modello si struttura in un insieme di protocolli che, all'interno di un più ampio sistema integrato di compliance, permette un'efficiente gestione del rischio aziendale.

Si svilupperà su questo tema, centrale nelle strategie di contrasto agli illeciti che coinvolgono le attività imprenditoriali, il pomeriggio di discussione, partendo dal Modello 231 e approfondendo i sistemi di compliance integrata per pmi e grandi imprese.

Per partecipare all’evento è necessaria l’iscrizione al seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/3YKFDP7. All'esaurimento dei posti disponibili nella sala convegni gli iscritti riceveranno via email, due giorni prima dell'evento, il link per seguire il convegno tramite piattaforma Zoom.