È entrato in vigore lo scorso 15 luglio il nuovo Codice della crisi d'impresa che ha l'obiettivo di riordinare e semplificare gli interventi normativi e giurisprudenziali in materia di crisi e insolvenza, allo scopo di salvaguardare le imprese evitando fenomeni di dissoluzione aziendale e favorendo il risanamento.
A questa pagina un approfondimento sul tema a firma di Gianfranco Peracin, partner Cortellazzo&Soatto ed esperto in Crisi d’impresa. Disponibile nella sezione "temi e contributi" del sito, l'ampio intervento del nostro partner Peracin spiega in maniera dettagliata le novità introdotte dal Codice, illustra la portata della normativa e la sua complessità, e ne sottolinea i punti di forza e le diverse criticità.
«L'auspicio è che la complessità e le conseguenti incertezze interpretative non si traducano in un freno nell'applicazione delle nuove regole di condotta e che i principi comunitari vengano assorbiti favorendo un graduale evoluzione culturale nei diversi soggetti, imprenditori, professionisti e organi giudiziari, coinvolti dai fenomeni di crisi aziendale» commenta Peracin nelle sue conclusioni.
Per approfondire l'argomento leggi anche l'editoriale di Peracin, pubblicato nel numero di luglio di Corriere Imprese: www.cortellazzo-soatto.it/it/nuovo-codice-della-crisi-impresa-corriere-imprese-editoriale-peracin-e-commento-tagliavini