Siglato tra l'azienda padovana Diemme Industria Caffè Torrefatti Spa e la pavese Torrefazione Moka Sir's Spa un accordo di unione che porterà alla fusione per incorporazione della seconda da parte della prima. Nell'operazione, Diemme Caffè acquisisce il 100% di Moka Sir's S.p.a., che fa il suo ingresso nel capitale sociale di Diemme.
L'obiettivo dell'operazione, che vedrà la continuità di gestione da parte di entrambe le famiglie Dubbini e Migliorini, è quello di «preservare e far crescere entrambi i marchi delle due aziende per poter primeggiare in un mercato globale sempre più competitivo – si legge in un comunicato stampa congiunto –, dove le dimensioni diventano un requisito essenziale, per lo sviluppo e la crescita nel mercato italiano ed estero». «Nel 2019 le due aziende sviluppavano un volume d'affari di oltre 28 milioni di euro – continua la nota –, le prospettive per il 2022 sono di superare i 30 milioni di euro per poi innescare un costante e significativo trend di crescita per gli anni a venire».
Per Diemme S.p.A. l'operazione è stata accompagnata da Cortellazzo&Soatto, che ha messo in campo un team multidisciplinare: in primis Francesco Zanotto e gli avvocati Giovanni Tagliavini e Nicola Soave (area legal), che hanno contribuito alla stesura dell'articolato accordo quadro di investimento, e ancora Elisa Pistore (area tax), che ha seguito la due diligence, Salvatore Basile e Alice Tuccillo (area business&finance) che nello specifico si sono occupati della parte di strutturazione finanziaria.