A partire da oggi 15/09/2015 è possibile compilare la modulistica online per la domanda di accesso al c.d. voucher per l’internazionalizzazione; la domanda dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il portale del MEF, a partire dalle ore 10.00 del 22/09/2015.
Il voucher, introdotto dal DL n. 133/2014 (conv. con L. n. 164/2014), consiste in un contributo a fondo perduto pari a 10.000 euro a copertura dei servizi (della durata di almeno 6 mesi) erogati da un temporary export manager (ossia una figura professionale specializzata nei processi di internazionalizzazione) ed è finalizzato a sostenere i programmi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.
Possono beneficiare del contributo le micro, piccole e medie imprese (MPMI) purché siano in possesso dei seguenti requisiti:
Possono inoltre beneficiare della misura anche le reti di imprese, purché i retisti abbiano realizzato, cumulativamente, un fatturato non inferiore a 500.000 euro in almeno uno degli ultimi tre esercizi approvati.
Le risorse stanziate per la concessione dei voucher ammontano complessivamente a 10 milioni di euro ma, poiché i contributi sono assegnati sulla base dell’ordine cronologico di ricezione delle domande, è opportuno predisporre in anticipo la documentazione richiesta, verificando in particolare la validità dell’indirizzo PEC e l’aggiornamento dei dati comunicati al Registro delle Imprese.