11 aprile 2022, ore 16 | "La sostenibilità al centro: politiche e idee per far crescere le imprese", un evento promosso da Cortellazzo&Soatto e Amici Università di Padova.

Eventi
30/03/2022

In occasione degli 800 anni dell'Ateneo patavino, insieme all'associazione degli Amici dell'Università di Padova, a cui aderisce fin dalla costituzione, Cortellazzo&Soatto ha scelto di promuovere e organizzare un appuntamento culturale dedicato ai temi della sostenibilità. Intitolato "La sostenibilità al centro: politiche e idee per far crescere le imprese", si svolgerà lunedì 11 aprile, dalle ore 16.00 alle 19, all'Auditorium dell'Orto botanico di Padova. 

«La crescita sostenibile sul piano ambientale, sociale ed economico avvantaggia tutti, e il progresso verso gli obiettivi, condivisi a livello internazionale, di lotta contro il cambiamento climatico e le disuguaglianze costituiscono un incentivo per lo sviluppo socioeconomico e sono la risposta migliore al momento attuale di sfida su ogni fronte – spiega l'avvocato Anna Soatto, partner di Cortellazzo&Soatto, che ne ha curato la direzione scientifica –. In questa congiuntura più che mai, la creazione di valore sociale costituisce la leva più potente per la prosperità della nostra società».

L'evento è dunque pensato come momento di confronto sulle tematiche e occasione per mettere in evidenza le politiche, le opportunità e gli incentivi finanziari per le imprese, protagoniste per necessità di un cambiamento economico, sociale e culturale senza precedenti e che richiede visione e capacità di interpretare una realtà permanentemente mutata. 

Dopo i saluti istituzionali di Enrico Del Sole, presidente Associazione degli Amici dell'Università di Padova e di Daniela Mapelli, Magnifica Rettrice Università degli Studi di Padova, l'introduzione ai lavori di Francesca Da Porto, prorettrice con delega alla Sostenibilità dell'Università degli Studi di Padova. 

A seguire i due interventi di Marco Frey, Professore Ordinario e Prorettore alla Terza Missione Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Presidente della Fondazione Global Compact Italia, e di Laura Segafredo, Phd, Global Head of Sustainable Research, ETF and Index investment at BlackRock in New York, presentati e introdotti dalla nostra partner Anna Soatto.

La seconda sessione dell'evento si declina in un dialogo a più voci moderato dal giornalista Alessandro Zuin, coordinatore editoriale Corriere Imprese/Corriere Veneto, per valorizzare alcune buone prassi aziendali. A raccontare nella tavola rotonda "Le imprese che investono nella sostenibilità" i propri percorsi verso la sostenibilità, saranno Attilio Annoni, Chief Operating Officer di Aquafil SpA, Gabriella Chiellino, presidente di eAmbiente Srl, Sergio Novello, presidente e amministratore delegato di Sonepar Italia SpA, e Stefano Pavan, amministratore delegato di Mafin Srl.

A margine dell'evento, per gli ospiti sarà possibile prender parte a una breve visita guidata dell'Orto botanico. Per partecipare al convegno e prenotare la visita, è necessario registrarsi tramite il seguente modulo entro venerdì 8 aprile (numero partecipanti necessariamente contingentato). 

 

In allegato la locandina dell’evento con il programma dettagliato.