Cerca nel sito 
 
Search

Attività

Restructuring & Turnaround

In determinati momenti o fasi della vita dell’impresa, caratterizzati da situazioni di carenza reddituale o criticità finanziaria, da esigenze di riqualificazione e contrasto a situazioni di declino e pre-crisi, l’imprenditore ed il management si trovano nella necessità di dover ripensare la propria strategia ed organizzazione d’impresa.

In situazioni più deteriorate, la crisi conclamata impone l’adozione di comportamenti tesi a preservare la continuità dell’impresa, a tutelare i creditori e a prevenire, evitare o limitare eventuali responsabilità dell’imprenditore, degli organi societari e del management.

Nelle situazioni di ristrutturazione e pre-crisi Cortellazzo & Soatto interviene, con team di specialisti con competenze di carattere aziendale, economico-finanziario e legale, assistendo la proprietà ed il management nella comprensione delle cause della crisi e nell’elaborazione di piani strategici, industriali ed economico-finanziari volti al risanamento. Nelle situazioni di crisi o dissesto Cortellazzo & Soatto assiste gli organi societari nelle procedure previste dalla Legge Fallimentare.

Come consulente del Giudice o organo di procedure, Cortellazzo & Soatto o i suoi professionisti assumono incarichi di commissario giudiziale, liquidatore, commissario straordinario, attestatore, consulente tecnico del giudice, curatore.
In questi ambiti operativi, le attività specialistiche prevalentemente svolte riguardano:
    • la comprensione e l’analisi delle cause del declino o della crisi aziendale;
    • la valutazione dell’azienda o degli asset tangibili ed intangibili nei processi di risanamento e riconversione;
    • l’affiancamento del management nella impostazione del piano strategico di risanamento, del piano industriale e del piano economico-finanziario;
    • l’assistenza per la predisposizione di piani di risanamento e di riequilibrio finanziario ai sensi dell’art. 67 L.F. e la loro negoziazione e contrattualizzazione;
    • l’assistenza, anche legale, in sede di definizione di accordi stragiudiziali con i creditori, ivi compresi gli accordi di ristrutturazione dei debiti ai sensi dell’art. 182 bis L.F.;
    • l’assunzione di incarichi di attestazione nell’ambito dei piani di risanamento ai sensi dell’art. 67 L.F., degli accordi di ristrutturazione dei debiti ai sensi dell’art. 182 bis L.F. e delle procedure di concordato preventivo e fallimentare ai sensi degli artt. 161, 160 e 124 L.F.;
    • l’assistenza, anche legale, nelle diverse fasi delle procedure di concordato preventivo e di concordato fallimentare, nonché nell’ambito della procedura di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi.
In quest’ambito di attività, Cortellazzo & Soatto vanta specifiche esperienze, in particolare, nei settori cartario, elettrico, meccanico, alimentare, del mobile e del legno, alberghiero, immobiliare e delle costruzioni.


Scarica Scheda Attività

Riduci

Temi e Contributi

Ingrandisci

Eventi

Ingrandisci