Cerca nel sito 
 
Search
Temi e Contributi

Concordato preventivo - La relazione del professionista sulla veridicità dei dati aziendali e fattibilità del piano

Introduzione. La relazione del professionista nel contesto del nuovo concordato preventivo

Con la pubblicazione in gazzetta ufficiale del D.Lgs. 5/2006, recante “Riforma organica della disciplina delle procedure concorsuali  a norma dell'articolo 1, comma 5, della legge 14 maggio 2005, n. 80” intervenuta il 16 gennaio 2006, è stato sostanzialmente portato a termine il riordino del diritto fallimentare, che entrerà in vigore dal 16 luglio 2006, a parte alcune disposizioni aventi efficacia immediata.

A prescindere da qualsiasi commento sulla riuscita generale di tale opera rinnovatrice[1], sembra di poter affermare che l’intervento del legislatore sia ispirato dalla volontà di riformare le procedure concorsuali, seguendo due direttrici fondamentali[2]:

Per proseguire la lettura scaricare il documento collegato.


 

[1] Per un ampio commento cfr. LO CASCIO GIOVANNI, La nuova legge fallimentare: dal progetto di legge delega alla miniriforma per decreto legge, in Il Fall. 4/2005, 361 ss.; FORTUNATO SABINO, L’incerta riforma del diritto fallimentare, in Corr. Giur. 5/2005, 597 ss.; PANZANI LUCIANO, Il D.L. 35/2005, La legge 14 maggio 2005, n. 80 e la riforma della legge fallimentare, maggio 2005, consultabile su www.ipsoa.it/fallimento; CONSIGLIO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI, COMMISSIONE PROCEDURE CONCORSUALI – GRUPPO DI LAVORO DECRETI COMPETITIVITÀ, Osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante la riforma organica della disciplina delle procedure concorsuali, suppl. al Giorn. Dott. Comm. 12-2005; SERAO FRANCESCO, Aspetti ed obiettivi della riforma, atti del Convegno tenutosi in Roma in data 5 maggio 2005 intitolato Crisi dell’impresa e riforma delle procedure concorsuali, consultabile su www.cndc.it; PLENTEDA DONATO, La legge delega per la riforma delle procedure concorsuali: principi e criteri direttivi, in Il Fall. 8/2005, 966 ss..

[2] Cfr. sul punto la relazione allo schema di D.Lgs. citato, consultabile su www.ipsoa.it/fallimento.


 

a cura di: 

dott. Lucio Antonello, dott. Gianfranco Peracin

pubblicato su:

Il Commercialista Veneto, n. 170 - marzo/aprile 2006

Documenti Collegati

Riduci