Cerca nel sito 
 
Search
Eventi

L’attività notarile nelle procedure di ristrutturazione del debito e nei finanziamenti navali. Esperienze professionali a confronto anche alla luce della informatizzazione

Il convegno ha l’obiettivo di coinvolgere notai, avvocati marittimisti, commercialisti, armatori e banche per trattare di tre importanti temi: gli accordi di ristrutturazione dei debiti, i finanziamenti navali, l’incidenza dell’informatizzazione nell’attività professionale.

Nell'ambito dell'incontro organizzato dalla Civil Law International Notary Public Association (C.I.N.P.A.) il dott. Andrea Cortellazzo interverrà alla tavola rotonda sul tema de L’informatizzazione nell’attività professionale.

L’avvento delle tecnologie digitali ha inciso sulla circolazione della proprietà immobiliare, sui profili pubblicitari ad essa inerenti, e sull’archiviazione degli atti. Lo sviluppo di un sistema telematico di trasferimento, segno del progressivo rinnovamento della contrattazione immobiliare, da un canto, garantisce agevoli e ampie interazioni tra le varie banche dati ed i soggetti interessati, d’altro canto, impone l’individuazione nei vari ordinamenti giuridici di un soggetto deputato a controllare e garantire la sicurezza dell’acquisto. La tavola rotonda si propone di evidenziare, grazie anche all’intervento di relatori operanti in contesti differenti, il ruolo assolto da tale soggetto nei sistemi di common law e civil law, alla luce delle assai diverse caratteristiche strutturali di ciascun sistema.

data: 01/02/2014
orario: 9.00 - 18.00
sede: Polo dello Shipping, Via A. Depretis 51, Napoli
organizzatore: Civil Law International Notary Public Association (C.I.N.P.A.)
relatori: dott. Andrea Cortellazzo

Professionisti

Riduci