Cerca nel sito 
 
Search
Eventi

CYBER RISK

Che cos’è il cyber risk e quali sono i diversi possibili fronti di minaccia per un’azienda o un ente? Cosa implica oggi, concretamente, esserne esposti?

A questi temi è dedicato il seminario “Cyber Risk e Data Protection: analisi dello stato dell’arte in Italia e in Europa e buone prassi da seguire”, in calendario martedì 21 novembre 2017 alle 14.30 presso l’hotel Sheraton di Padova (corso Argentina 5). Promosso e organizzato da Cortellazzo & Soatto e Aon, realtà accredita nella consulenza e nei servizi per la gestione dei rischi, recentemente rafforzata dalla partnership con Rhea Group, leader in soluzioni ingegneristiche nei settori aerospace-difesa e sicurezza, l’appuntamento si colloca a pochi mesi dalla piena efficacia del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (maggio 2018), che prevede l’applicazione di un severo sistema sanzionatorio.

Di fatto, la massiccia diffusione delle nuove tecnologie e la rivoluzione digitale – su cui soffia il vento di Industria 4.0 e della prossima adozione obbligatoria della fatturazione elettronica anche tra soggetti privati – sono oggi ineludibili, e altrettanto evidenti ne sono i vantaggi: la questione della sicurezza informatica, allora, si pone come una vera e propria sfida da affrontare, non solo per le grandi imprese ma altresì per quelle di medie e piccole dimensioni.

Perché quelli a cui ci espone il cyber risk sono danni potenzialmente ingenti: si va dalla violazione di dati alla temporanea interruzione forzata dell’attività e dunque del business, toccando il fronte economico quanto quello reputazionale e spesso portando con sé significative implicazioni legali. È il “valore” stesso, dunque, di un’azienda a essere minato, e per questo il rischio informatico è da considerarsi a tutti gli effetti di prioritaria rilevanza nell’ambito del più ampio “risk management”.

Durante il seminario sarà presentata un’analisi delle prassi oggi disponibili, in termini di azioni e di strumenti, per tradurre la strategia globale messa a punto dall’Europa allo scopo di arginare il fenomeno degli attacchi informatici e garantire la protezione dei dati.

Il programma dettagliato del seminario è consultabile nella sezione documenti di questa pagina, a lato. La partecipazione è libera e aperta fino a esaurimento posti: anche per questioni organizzative, è consigliabile confermare via mail la propria presenza entro il 15/11, scrivendo a areacomunicazione@cortellazzo-soatto.it.

data: 21/11/2017

orario: dalle ore 14.30 alle 18.30

sede: hotel Sheraton di Padova

organizzatore: Cortellazzo & Soatto e Aon, in partnership con Rhea Group


Relazioni-Interventi

Riduci